Tel 342 966 5000 

Il museo

Questo non è solo un museo, almeno non nel senso tradizionale del termine. Chi ha già avuto occasione di visitarlo comprenderà quello che vogliamo dire. Chi invece si appresta a farlo per la prima volta rimarrà sorpreso nello scoprire un allestimento con caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere e destinato a disattendere ogni normale aspettativa.

 

IL MUSEO

UNA RACCOLTA STORICA

  • Facebook - Black Circle

Unica nel suo genere

Il visitatore che deciderà di inoltrarsi con questa guida nelle sale e percorsi appositamente studiati con delle installazioni, che evocano il lavoro e  l'operosità di quei tempi, capolavori di ingegno appartenenti a tutte le epoche e a tutte le latitudini, vi troverà un valido strumento destinato a integrarsi perfettamente con gli inediti supporti tecnologici disseminati lungo il percorso, intesi a rendere la visita al Museo ancora più ricca, consapevole e divertente.

SALA CONVEGNI E CORSI

LOCATION "DINAMICA"

Per un museo sempre "vivo"

Un ampio spazio ricavato in una sala adiacente è dedicato a sala convegni e corsi specifici inerenti le attività del museo. La sala può ospitare fino a 40 persone sedute su comode poltrone ed è a disposizione quindi di chi volesse anche usare il museo come location particolare.

Centro polifunzionale e culturale, con rappresentazioni dal vivo in musica, teatro e cinema, guardando ad un incremento delle proposte, diversificandole comunque dalle proposte attuali nella nostra provincia. 

Essere punto di riferimento unico e contenitore di proposte uniche ed originali.

IL CINEMA...

STORIA DI UNA PASSIONE

  • Facebook - Black Circle

Ricordi e nuove tecnlologie si intrecciano

IL CINE' MUSEUM,  nato come progetto di esposizione e raccolta di tutti i grandi macchinari che hanno reso famosa la storia delle sale cinematografiche dai primi 900 ad oggi, nelle quali era proibito entrare a meno che non si avesse la possibilità di visitarle grazie alla disponibilità di alcuni operatori, ora  questo immenso capitale di apparecchiature è disponibile e fruibile per la maggior parte delle persone interessate. Il museo contiene innumerevoli attrezzature, dai proiettori a pellicola 35mm e 70 mm ai laser, agli strumenti per il montaggio ma non solo, sono conservati anche veri cimeli popolari, come i biglietti del cinema Concordia, con tanto di prezzo e timbro, e poi le antiche insegne, le lavagne e addirittura una cabina della biglietteria perfettamente ricreata (con tanto di caramelle e pop corn). Non mancano le locandine e la musica delle colonne sonore in sottofondo. Una chicca è la bicicletta con cui si trasportavano negli anni ’60 le bobine da un capo all’altro della città. Inoltre la collezione si e’ arricchita da una splendida macchina da proiezione della fine anni ’20.

LA SALA CINEMATOGRAFICA

RETROSPETTIVE E RASSEGNE

  • Facebook - Black Circle

Una parte fondamentale del museo

L’allestimento di un grande schermo è una delle più importanti 'vetrine' del museo, perché è il punto di arrivo dei tanti documenti esposti. Nel progetto  le proiezioni sono sempre state una parte fondamentale della missione e dell'allestimento museale. Infatti abbiamo già iniziato con la proiezione di diversi film, rigorosamente in pellicola, che fanno parte della nostra collezione privata datati nei primi anni '30, quindi anche di valore storico che hanno meravigliato sicuramente i nostri spettatori accorsi all'evento.

La sala quindi organizza continuativamente un'attività di approfondimento e divulgazione del cinema del passato e del presente di tutto il mondo, dal muto alle produzioni contemporanee. La programmazione della sala prevede l'organizzazione di retrospettive, eventi speciali, anteprime, incontri con personalità del mondo del cinema e della cultura, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri.  

Nella maggior parte dei casi, si proiettano i film in versione originale.

NEWS

Vuoi ricevere le nostre news e proposte?

Scrivici la tua e-mail, sarai sempre aggiornato

 
 
 
 
 
 
 
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now